Arredamento stile retrò! Gli anni 30!

Volete arredare ispirandovi al fascino Vintage degli anni  30? Ecco alcune cose da sapere!




Se desiderate arredare casa seguendo la moda degli anni 30, siete nel posto giusto, ma prima,  facciamo un salto  indietro!

UN PO’ DI STORIA

Gli anni 30 sono stati decisivi per quanto riguarda lo stile di vita di tutti. Sono anni un po’ difficili, successivi alla “Grande depressione” ovvero la crisi del 1929, ma nonostante ciò  viene abolito il proibizionismo, iniziano a comparire i primi elettrodomestici e per quanto riguarda l’arte,  l’Art Decò e il  Jazz si affermano come corrente artistica  e  musicale. Ed è proprio all’Art deco che si ispirano i mobili e gli accessori che verranno  utilizzati in quest’epoca. Mobili in radica e salotti con divani e poltrone in pelle, specchiere, radio o vetrine caratterizzano gli arredi di quegli anni.

 

Chi è  fortunato può reperire alcuni di questi oggetti  d’epoca nelle vecchie abitazioni, come quella dei nostri Nonni,  ma chi invece non lo fosse può sempre rivolgersi a negozi di Antiquariato o nei mercatini specializzati, qui troverete gli indirizzi per Regione dei mercatini presenti in Italia. http://www.nonsoloferrivecchi.it/mercatini/

 

 

 

COME ARREDARE?

Scegliere di mescolare questo stile a quello nostro, chiaramente più moderno, necessita di piccole attenzioni, perché nel caso in cui scegliessimo mobili scoordinati tra loro rischieremo solo di fare confusione e caos.




Bisognerà quindi optare per qualche pezzo di antiquariato come una vetrina o un ampio tavolo da pranzo corredato da sedie. Ispiratevi anche all’Arte e alla Musica, quindi poster con musicisti Jazz o locandine di film e pubblicità degli anni 30.

 

come arredare in stile anni 30

 

 

DETTAGLI IMPORTANTI

Per quanto riguarda invece i piccoli oggetti non è necessario seguire una vera e propria linea. Per decorare la cucina potete riprendere delle vecchie scatole in latta o piatti e servizi da te in porcellana.

 

1930.5

 

 

Pezzo forte dell’arredamento ispirato agli anni 30 è anche il Baule. Un oggetto interessantissimo amato dai collezionisti e dagli appassionati del Vintage .

arredamento anni 30

 

Possedere un Baule a casa significa avere a portata di mano un pezzo storico che veniva utilizzato nei viaggi lunghi e destinato per riporre tutto l’occorrente. Negli ultimi anni abbiamo visto comparire nuovamente questo bellissimo oggetto in vari stili d’arredamento come ad esempio lo Shabby Chic. Volete un consiglio? Abbinate ai bauli anche dei manichini l’effetto Vintage è assicurato.

Buon Arredamento!

Anoma J

arredamento anni 30

 

 

 

 

 

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE