Arredare un Appartamento Turistico senza errori!

casa vacanze sicilia

I Dati ISTAT parlano chiaro, sempre più persone sono alla ricerca di un Appartamento Turistico per trascorrere un soggiorno breve in un altra città preferendolo al classico Hotel o B&B. Scegliere un appartamento infatti è un modo vantaggioso per i turisti per limitare le spese, soprattutto per le famiglie numerose.

Ma come bisogna attrezzare una casa destinata all’affitto turistico? Bene oggi ho il piacere di ospitare sul mio Blog (per la prima volta) la bravissima Barbara Togni, autrice del Blog suggerimenti immobiliari che  ci spiegherà come Arredare un Appartamento Turistico senza fare errori ! Eccola qui.

 

Sono  BARBARA TOGNI, classe 1971 di Forlì.

In SUGGERIMENTI IMMOBILIARI unisco due passioni: il mio passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per me era passione pura, con quella per la scrittura.

In questo mio blog, do consigli utili su locazione e compravendita  a tutti coloro che non vogliono rivolgersi ad una agenzia immobiliare , ma anche a coloro che pur affidandosi ad una agenzia hanno dei dubbi su come vengono gestite le cose, oppure semplicemente hanno timore a chiedere ulteriori chiarimenti.




ARREDARE UN APPARTAMENTO TURISTICO

 

L’ultima settimana di maggio sono andata in ferie all’isola d’Elba. Ho prenotato tramite un portale, un appartamento che avevo visto sul sito. Le foto sul sito mostravano solo l’esterno, una villettina, nuova, tutta su un piano con un bellissimo portico pieno di fiori con un bel tavolo, moderno, ovale e sei sedie.

Non vi erano foto dell’interno  per cui ho dato sfogo all’immaginazione. Considerato com’era curato il fuori, mi aspettavo di trovare un arredamento semplice ma curato anche all’interno. Invece…

Intendiamoci, tutto funzionante, arredamento completo e in buono stato, ma si vedeva bene che era un arredamento arrangiato utilizzando mobili probabilmente tolti da altri appartamenti, e sicuramente non adatti ad un luogo di mare.

Ogni stanza era arredata in modo diverso, e anche all’interno della stessa camera l’arredamento non era coordinato.

Da turista pagante, mi aspetto, quando vado in vacanza di trovare un ambiente accogliente e arredato con un certo stile a seconda del luogo e del tipo di casa.

 

APPARTAMENTO AL MARE

 

Quando si arreda un appartamento al mare, specialmente se si affitta a scopo turistico, è importante dare agli ambienti un’atmosfera marina. Quando il turista entra deve “vedere” il mare e sentire l’odore della salsedine attorno a sé.

casa al mare

Per cui utilizzate negli arredi tonalità di colore che vanno dal blu al bianco, ma anche avorio, sabbia, legno naturale. Inserire nell’arredamento oggetti con reti, conchiglie e piccole imbarcazioni. Per la biancheria utilizzare tessuti di cotone e lino, tessuti freschi.

 

GUARDA 25 IDEE ISPIRATE AL MARE

 

casa vacanze sicilia




APPARTAMENTO IN MONTAGNA

L’atmosfera in montagna è diversa, è un luogo magico dove ritrovare il contatto con la natura, e rilassarsi. La casa deve essere un rifugio che ti permette di stare al calduccio in inverno e tranquillità in estate.

appartamento affitto

Anche qui vi consiglio di non lasciare nulla al caso.

Arredatela con uno stile rustico, che non significa vecchio, pesante e d’antiquariato. Non vuol dire usare colori caldi, legni venati, materiali naturali, legni massicci… Anche in montagna come al mare sono importanti i dettagli, l’oggettistica fatti in legno o pietra, i tessuti devono essere caldi con tonalità ecrù o bianche. Coperte e cuscini morbidi, caldi, avvolgenti.

casa vacanza inverno

 

IDEE PER RENDERE LA TUA CASA ACCOGLIENTE

 

IN ENTRAMBI I CASI

Che dobbiate arredare una casa al mare o in montagna, la cosa più importante, a mio avviso, creare continuità fra interno dell’immobile e l’ambiente esterno.

Quando arredate un immobile da affittare a scopo turistico pensate ai vostri futuri clienti, immedesimatevi in loro. Date a loro un ambiente pratico e accogliente.

 

appartamento turistico

Ringrazio Barbara per questo utile articolo e spero sia stato d’aiuto a chi desidera affittare un appartamento per le vacanze. Seguitela sul blog Suggerimenti immobiliari!

Buon Arredamento !

Anomaj

 

 

 

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE