Lo stile Provenzale : Come Arredare la Camera da letto!

Ispirato ai colori tenui della Natura e dal profumo dei campi di Lavanda, lo stile Provenzale non può di certo mancare in una camera da letto dal gusto romantico. Vieni a scoprire come arredare la tua stanza da letto seguendo questo stile.

Carta da Zucchero, Lilla, Verde Salvia e sfumature Pastello sono le nuance che, come già detto nell’articolo precedente sullo stile Provenzale, non devono mancare nella nostra palette di colori. Per rendere la camera da letto suggestiva e romantica non basteranno però solo questi, infatti  avremo bisogno anche di alcuni dettagli che riporterò qui sotto.

armadio verde salvia





TI PIACE LO STILE PROVENZALE? LEGGI QUI!

IL LETTO

La struttura del letto è molto importante, ti consiglio di  sceglierlo  in ferro battuto o con la testata in legno per dare quell’aspetto bucolico  tipico dello stile. Accanto al letto chiaramente i comodini, quindi un mobiletto decapato per il legno o tavolini semplicissimi per quanto riguarda il ferro battuto, puoi anche mescolare i materiali tra loro come la foto sotto.

arredare la camera da letto

camera da letto come arredarla
Bella notte Linens

Ad esempio, se vuoi una soluzione economica, questo di Ikea si adatta benissimo anche allo stile Provenzale.

Basterà decorarli  con qualche candela profumata o una brocca a vista con dettagli decorati e colorati e naturalmente piena di fiori freschi. Ricordate inoltre che la semplicità è la parola d’ordine, infatti vi consiglio di non appesantire l’ambiente con troppi mobili e accessori vari, vi basteranno un comò, una toletta ed un armadio non troppo vistoso.

lindved ikea

decorazioni shabby chic

camera da letto provenzale




DETTAGLI

Un altro aspetto da non sottovalutare è la biancheria. Cuscini e trapunte dai toni sempre neutri e dalle stampe a fiorellini, motivi Vichy e Ricami daranno quel tocco di Provenza e arricchiranno la camera da letto senza renderla caotica.

idee camera da letto
ph. Pinterest

lenzuola matrimoniali primavera

COLORI

Un’ultima osservazione la farò per quanto riguarda i colori. Solitamente quando si tratta dello stile Shabby Chic, Country o in questo caso Provenzale, il colore utilizzato e consigliato maggiormente è il Bianco, in quanto essendo un colore neutro ( o un non colore) è più facile abbinarlo a svariate stanze e oggetti.

Il mio consiglio personale è quello di mixare i colori, incluso anche il bianco, in modo tale da rendere l’ambiente raffinato ma senza essere stucchevole. Quindi date spazio in questo caso a colori come il Carta da Zucchero, il Lavanda e il Verde Pistacchio sia per i dettagli o per i muri, chiaramente in modo sempre leggero e dall’effetto “polveroso”.

Il colore fa bene all’anima e alla mente.

Buon Arredamento

Anomaj Decor

colori camera da letto

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE