Più luce alla tua casa in pochi step!

rendere casa più luminosa

Ti stai chiedendo come rendere la tua casa più luminosa?  Sei alla ricerca di una o più soluzioni? Continua a leggere l’articolo!




 

La casa è senza dubbio il luogo dove ognuno di noi può rilassarsi e godere di un po’ di tranquillità, poco importa se abbiamo a disposizione un appartamento piccolo o con poche finestre, l’importante però è che sia ben illuminato.

idee per una casa più luminosa

 

COLORI CHIARI E NEUTRI

La prima cosa da fare è scegliere con cura i colori giusti per le pareti e per i pavimenti, ti consiglio di scegliere tonalità chiare o tinte pastello e di lasciare il soffitto totalmente bianco, in quanto colori scuri o in contrasto potranno far sembrare la stanza più bassa. Il Bianco è senza dubbio il colore più giusto da utilizzare per allargare l’ambiente e renderlo più luminoso, sapevi anche che ha molti benefici?

 

rendere casa più luminosa

@fashiosabs credits

 

Per quanto riguarda invece i pavimenti scegli piastrelle in marmo o se ti piace  il parquet ricordati sempre  di acquistarlo dai colori molto chiari come il rovere sbiancato. Il mio consiglio è sempre quello di non utilizzare solo ed esclusivamente il bianco ma “spezzare” con altri colori:  beige, greige, sabbia e tortora per un look naturale oppure tinte pastello come il Verde acqua o il Rosa soft.

Ti sei mai chiesta come mai  nello stile Scandinavo il colore predominante è il Bianco? La risposta è molto semplice e non riguarda solo una questione di “mode”. Nei paesi scandinavi, infatti, gli inverni sono molto bui e la mancanza della luce naturale ha fatto si che  l’unico modo per avere ambienti più luminosi possibili è l’utilizzo di questo “non colore”. Interessante non trovi?

 

idee per illuminare ambiente




ILLUMINAZIONE

Passiamo ora all’illuminazione. La prima fonte di illuminazione chiaramente sono le finestre, che grazie al vetro diffondono la luce solare in tutta la casa. Evitate quindi di coprirle con delle tende molto pesanti dai colori scuri, ma preferite tessuti leggeri e velati.

casa senza luce idee

Parlando invece dell’illuminazione artificiale è bene sapere come posizionare correttamente i vari punti luce tenendo in considerazione le stanze, l’arredamento e i colori usati per le pareti.

Ad esempio una cucina dovrà essere un luogo abbastanza illuminato e senza ombre, così da agevolare lo svolgimento delle varie attività, mentre per la zona notte è consigliata una luce diffusa e molto soft.


più luce in casa

GLI ACCESSORI GIUSTI

Gli accessori fanno la differenza. Un’idea per aumentare la luminosità della vostra abitazione è quella di utilizzare degli specchi  (anche grandi) che disposti nel giusto modo rifletteranno la luce oltre che a dare profondità all’ambiente.

soluzioni per la casa piccola

 

luce in casa

Ti è piaciuto l’articolo? Seguimi anche su FB

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE