Ispirazioni orientali : Un salto in Giappone!

Una delle culture internazionali che da sempre mi affascina è quella Giapponese. Una cultura  basata sull’ essenzialità e l’armonia specialmente quando si tratta di interior design.

In un articolo precedente abbiamo parlato di come la filosofia Zen sia il filo conduttore per l’arredamento della casa in stile giapponese. I giardini, le piante e tutto ciò che è naturale sono essenziali per ricreare uno spazio rilassante, dove poter scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Dedicare un angolo  al  Giappone è molto semplice e con questi consigli è possibile avere una zona orientale a casa propria senza stravolgere del tutto l’arredamento, la soluzione più adatta infatti  è il complemento d’arredo!

Iniziamo parlando dei Noren, tende tipiche decorate con gli ideogrammi giapponesi. Queste vengono utilizzate come insegne di negozi e ristoranti, ma sono indicate anche come separé per gli ambienti o come semplici arazzi. Questo qui sotto ad esempio  ritrae l’opera “La grande onda di Kanagawa” creata dall’artista giapponese Hokusai.

arredamento stile giapponese

Un’idea molto particolare e simpatica è quella avuta dall’artista Romina Quaglieri , ideatrice della lampada “Chignon”, distribuita da ROMINDESIGN.  Un’elegante creazione che richiama proprio lo Chignon delle Geishe, figure femminili importanti nella cultura nipponica.

romina quagliere geisha



L’idea, spiega l’artista, nasce da una semplice chiacchierata avvenuta con una donna giapponese, la quale spiegava l’importanza dei capelli nella propria cultura. I capelli infatti sono simbolo di buona fortuna e longevità e attraverso questa acconciatura sembra quasi rivolgersi agli Dei. La lampada, disponibile a breve nelle versioni sospesa, da terra e da tavolo è di sicuro l’elemento giusto per arredare la vostra dimora in stile giapponese.

geisha significato

 

 

Come già detto sopra , è molto importante avere in una stanza dedicata al Giappone una buona dose di elementi naturali. A tal proposito possiamo farci ispirare dall’arte Ikebana. Quest’arte antica sta proprio nel creare con foglie, fiori ed erbe delle caratteristiche composizioni.

how is ikebana

Continuiamo parlando dell’arte del Tè, Cha no yu è una delle arti Zen più conosciute.  E’ una cerimonia  molto complessa ed è svolta in stili diversi ed in forme diverse. I giapponesi per questo rituale allestiscono delle vere e proprie stanze, a noi basterà semplicemente un kit che ricordi questa usanza magari esposto vicino ad un bonsai o ad una composizione ikebana!

rito del tè in giappone

incenso kodo

Un’altra arte è il Kōdō l’arte di apprezzare l’incenso, meno famosa della cerimonia del tè. E’ basata sull’ ascolto delle fragranze, dove le note odorose sprigionate dai legni aromatici bruciati compongono sinfonie olfattive, oggetto di suggestione, contemplazione e gioco. Scegliete la vostra fragranza preferita ed il gioco è fatto!

Buon Arredamento!

Anoma J

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE