La Cromoterapia per combattere lo Stress

Molte persone ogni giorno affrontano situazioni di stress, dovute a lavori opprimenti o alla vita frenetica che conducono, spingendole a cercare un modo per distrarre e rilassare il corpo e la mente.




 

Una pratica efficace che potrebbe essere rimedio allo stress è la Cromoterapia, ovvero quella cura che sfrutta i colori per stimolare e rilassare l’organismo. In realtà non è un’ invenzione dei giorni nostri, infatti ha origini  ben molto lontane, basti pensare che gli antichi Egizi e Romani adottavano già questa tecnica per trattare diverse patologie.

 

Nella Cromoterapia i colori vengono associati a proprietà particolari  basate su semplici analogie psicologiche, alcuni di essi sono in grado di trasmettere un effetto energizzante, altri invece di rilassamento e riescono ad influenzare in modo positivo o negativo la nostra mente. Questa “medicina alternativa” è spesso utilizzata nel settore dell’arredamento. Scegliere i colori giusti infatti è fondamentale per avere un ambiente rilassante e armonico, capace di attenuare anche lo Stress.  Per combattere questo disturbo i colori indicati sono il Blu, il Verde e il Viola.

 




  • BLU – Sinonimo di calma e benessere, dona una magnifica sensazione di freschezza e purezza questo colore può ridurre la pressione sanguigna e la temperatura. Il colore dell’acqua e del cielo è ottimo per le pareti e i tessuti della stanza da bagno o della zona living.

 

BLUEBATH



  • VERDE – E’ il colore della natura, dell’erba dei prati e ispira pace e tranquillità.Utilizzare questo colore per le pareti dello studio, aumenta la concentrazione e la creatività.

BLUEBATH4

 

 

 

  • VIOLA – Il Viola è utile per calmare i disturbi nervosi e crea armonia ed equilibrio alla mente. Sfumature chiare del viola, come il lavanda, sono indicate per il bagno perché evoca benessere e relax, mentre altre più intense per la camera da letto.

BLUEBATH1

Naturalmente esistono svariate sfumature e tonalità dei colori elencati, basterà trovare la vostra e provare!

Anoma J.

Ti piacciono i nostri articoli ? Vienici a trovare sulla Facebook Fanpage Anoma J  Basta cliccare “Mi Piace”  e ogni giorno puoi essere aggiornato sugli articoli pubblicati e sulle nostre proposte!

Seguici anche su

logo google+logo pint

BLUEBATH5BLUEBATH3

BLUEBATH2

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE