La cucina Provenzale, semplicità e gusto.

 

Un leggero profumo di Erbe provenzali e di pane  Fougasse*  appena sfornato, questo è quello che ci aspetta entrando in una cucina Provenzale, vieni a dare un’occhiata!




 

Dopo l’articolo su come arredare la Camera da letto, non poteva mancare quello dedicato alla Cucina, la stanza solitamente più vissuta della nostra casa. La cucina  Provenzale è un luogo intimo e accogliente e per renderlo tale basterà seguire questi accorgimenti.

 

cucina provenzale

Chi possiede un’ abitazione in campagna o comunque fuori città e vuole realizzare una cucina ispirata a questa meravigliosa terra francese è di sicuro più avvantaggiato , ma chi desidera adattarla ad un ambiente più moderno può realizzarla tranquillamente rispettando sempre i colori freschi e delicati appartenenti a questo stile.

 

arredamento cucina provenzale

 

MATERIALI E COLORI

 

Iniziamo dai materiali da utilizzare. La pietra e il legno, come per la camera da letto, sono quelli più usati. Mattoni rustici, marmo e granito sono anche perfetti per i rivestimenti del piano cottura e anche per i lavelli. E’ possibile anche utilizzare le piastrelle sempre dalle tonalità chiare oppure con leggerissimi decori floreali. Un’idea in più è quella di accostare colori come il Salvia, il Lavanda o Blu a colori caldi in contrasto come il Giallo e l’Arancio.

 

come arredare una cucina provenzale

 

Cosa rende calorosa una cucina provenzale? Mobili e accessori chiaramente. Che siano nuovi o decapati l’importante è sempre mantenersi sui colori neutri e caldi come ad esempio  il sabbia. Uno dei mobili che non deve mancare nella cucina ispirata a questo stile è la credenza con ante in vetro  che custodirà  per bene i vostri servizi di piatti e bicchieri.

cucina in stile provenzale

Queste bellissime Vetrine si possono reperire in qualsiasi negozio ma prima provate a fare un giro nei mercatini o meglio nelle case delle vostre nonne, se dovreste trovarla, basterà un po’ di fantasia per riportarla come nuova.




Un altro Mobile che piacerà tanto alle intenditrici di Vino, è la Cantinetta. Piccola ed essenziale sarà perfetta per mettere in mostra le bottiglie di Vino in questo caso rigorosamente Francesi.

 

cucina provenzale

 

TAVOLA E ACCESSORI

 

A proposito di piatti, vediamo cosa serve per una tavola perfettamente apparecchiata in stile provenzale. Il servizio di piatti in  porcellana bianca è quello più indicato, in quanto potreste utilizzarlo per tante altre occasioni e adattarlo a vari stili.

 

stile provenzale

 

Se invece desiderate un servizio di piatti “provenzali” potreste sceglierli con piccoli fiorellini stampati o profili in blue o viola . Bicchieri in vetro colorato, anche di diverse sfumature, completeranno la vostra tavola rendendola perfettamente in linea con lo stile provenzale. Qualora vorreste organizzare un pranzo all’aria aperta o una cena elegante, non dimenticate di personalizzare la vostra tavola con rametti di lavanda, tovaglioli in lino e qualche candela per un’atmosfera più romantica.

 

cucina provenzale

 

E per finire, deliziosi macarons serviti in alzatine in vetro o in ceramica o un cestino di vimini bianco, con all’interno del buonissimo  pane al rosmarino  vi faranno sentire davvero in Provenza.

 

cucina stile provenzale

* Vuoi provare il  Fougasse provenzale? Sul Blog Deliziosa Virtù  trovi la ricetta di questa deliziosa e gustosissima focaccia tipica francese. Prepararla è molto semplice e farà rimanere i vostri ospiti  a bocca aperta! Ecco il link!

https://www.deliziosavirtu.it/cucina/fougasse-provenzale

 

PHOTO CREDITS PINTEREST / GOOGLE IMG /DELIZIOSA VIRTU’

Buon Arredamento !!!

Anomaj

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE