L’Art Decò

Chi di voi non ha visto il film “Il Grande Gatsby”? Un film del 2013 dal cast stellare e dalla colonna sonora certamente non indifferente. Oggi  parleremo dell’Art Decò, la corrente artistica di quel periodo, gli anni 20 / 30 , e di come è stata fonte di ispirazione per l’arredamento del set di questo meraviglioso film.

Che cos’ è L’Art Decò ? E’ una forma d’arte successiva all’ Art Nouveau (stile Liberty per intenderci) nata a Parigi intorno al 1910 ma sviluppatasi verso gli anni 30, soprattutto in America. E’ uno stile del tutto nuovo dove fanno capolino le forme geometriche abbandonando quelle morbide e sinuose tipiche dello stile precedente. Questa corrente artistica è principalmente influenzata dallo stile Egiziano e Africano, in quanto le mete più gettonate di quel periodo, infatti possiamo notare la presenza di geroglifici e stampe esotiche in svariati complementi d’arredo.

art Decò3


art Decò4

Art Decò1

Proprio nel film “Il Grande Gatsby” possiamo vedere come l’Art Decò sia così elegante e glamour! Dettagli dorati, lampadari in cristallo e cuscini ricamati sono gli elementi che caratterizzano l’ambiente interno rendendolo eccezionale e fedele all’arredo dei primi trent’anni del ‘900. Da non sottovalutare i materiali pregiati utilizzati come il legno intarsiato, l’acciaio e il vetro ed in più specchi e quadri  in bella vista.

Una delle pittrici esponenti del genere è la conosciutissima Tamara de Lempicka divenuta famosa per i suoi ritratti.

Art Decò6

Con la seconda guerra mondiale e la produzione di massa, l’Art Decò inizia lentamente a scomparire perché si pensava rappresentasse un’immagine falsa del lusso. Verrà però successivamente ripresa negli anni ’80 grazie al design grafico di quel periodo. A me piace tantissimo e a voi?

Ciao !!!

Anoma J

Ti piacciono i nostri articoli ? Vienici a trovare sulla Facebook Fanpage Anoma J  Basta cliccare “Mi Piace”  e ogni giorno puoi essere aggiornato sugli articoli pubblicati e sulle nostre proposte!

Seguici anche su

logo google+logo pint

interior-design-film-grande-gatsby-900x500

art decò5

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE