Lo stile Provenzale, fresco profumo di Lavanda!

provenzale

Delicato e profumato come un mazzetto di fiori freschi, apriamo le porte allo Stile Provenzale.




Quando pensiamo alla Provenza non possiamo altro che immaginare le famose distese di Lavanda in fiore: colori, profumi e villaggi arroccati che hanno ispirato anche  i grandi pittori tra cui il celebre espressionista Van Gogh.

provenzale

Oggi parliamo di questo stile che fa parte (insieme allo Shabby Chic e al Country) a quello che io definisco il Trio Romantico. SI, perché i colori utilizzati per entrambi  gli stili sono principalmente femminili, richiamano i fiori appena raccolti e hanno quella sensazione di fresco e pulito, lo stile giusto quindi per le anime romantiche e sognatrici.

 

Questo stile, in tanti altri articoli presenti sul Web, viene spesso associato allo Shabby Chic, ma a mio parere esiste una bella differenza.

come arredare con lo stile provenzale

I COLORI

Innanzitutto la diversità sostanziale è dettata dalla palette di colori. Il Lilla è il colore che caratterizza lo stile Provenzale, un colore pastello delicatissimo che richiama proprio  la Lavanda e le sue sfumature. Questo potrà essere  accostato benissimo ad altre tinte chiare come l’Azzurro cielo (tendente al Grigio) e un Giallo limone. La differenza appunto con lo stile Shabby parte da qua, infatti per quest’ultimo si utilizzano colori (sempre pastello) ma più tendenti al Rosa e ai Verdi.  Ecco le mie color Palette!

MY COLOR PALETTE

MATERIALI

Quali sono i materiali da utilizzare? Senza dubbio il Legno e la Pietra. Arredare casa in stile Provenzale significa riportare l’ambiente caratteristico delle case in campagna, dove la natura è la protagonista. Pavimenti in pietra o in legno sono perfetti da soli ma soprattutto mixati. Anche i mobili in legno decapati e riportati in vita, con l’aiuto di pitture specifiche, sono elementi importanti perché danno il giusto senso a questo stile , fatto di mobili vissuti che hanno qualcosa da raccontare.

lo stile provenzale




DETTAGLI

I dettagli come sempre fanno la differenza! In qualsiasi stile è bene aggiungerli ma sempre senza esagerare. In questo caso non possiamo dire di no ai fiori freschi e la Lavanda è proprio quella giusta. Utilizzatela in mazzetti da mettere in vasi o cestini di vimini oppure in brocche dall’aspetto Vintage. E’ utile sapere che la Lavanda ha proprietà benefiche utilizzate sia nella Cromoterapia che nell’ Aromaterapia. Il colore ed il suo profumo sono ideali infatti per rilassare e calmare la nostra mente.

 

arredamento stile provenzale

Buon Arredamento!

Anomaj

come arredare con lo stile provenzale

PHOTO CREDITS PINTEREST /GOOGLE IMAGES

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE