Vintage anni ’80

E’ un periodo che  viene considerato di transizione, ci si preparava già ai grandi cambiamenti che stavano per arrivare. Si mescolava la tradizione con l’innovazione, l’estrosità con la funzionalità, una vera e propria decade al centro delle innovazioni che cambieranno per sempre il modo di vivere e dell’arredare. Chi ha comprato casa in quegli anni sicuramente si ricorderà dei mobili e degli  accessori che venivano proposti per arredarla. Oggi a distanza di 30 anni il Vintage è sempre di tendenza e moltissime persone decidono di arredare la loro abitazione scegliendo proprio quei mobili.

Vediamo insieme cosa non può mancare in una casa ispirata agli anni ’80!!!

Partiamo dal Divano, un vero e proprio Must have! Dalle forme lineari e super imbottiti, rivestiti in pelle nera o marrone, i divani arredavano con stile ed eleganza qualsiasi soggiorno. Un complemento arredo importante che via via diventerà sempre più funzionale, infatti proprio negli anni 80 iniziano a vedersi i primi divani letto, nati per ottimizzare gli spazi e per eventuali ospiti.

Oltre ad essi, in un living ispirato allo stile Vintage ’80, non possono di certo mancare i tavolini bassi i cosiddetti  coffee-table realizzati rigorosamente in vetro e metallo. Un altro pezzo forte dell’epoca è senza dubbio la poltrona.

vintage80.3

A differenza del resto dei mobili che avevano un aspetto lineare ed essenziale, le poltrone erano estrose, vere e proprie opere d’arte. Tra queste possiamo ricordare la Egg Chair, disegnata nel 1958 da Arne Jacobsen ma divenuta famosa in quegli anni.

I mobili citati sono perfetti per chi ha spazio disponibile mentre per chi invece vuole dedicare solamente un angolo della casa a questa fantastica epoca, non resta altro che acquistare o cercare oggetti cult di quegli anni, come il telefono a disco colorato o una polaroid!

 

vintage80.8

 

Buon arredamento!

Anoma J

 

Pubblicato da anomaj

HOME HANDMADE & MORE