La Cucina è un posto straordinario, non un posto come un altro della casa.

Alessandro Borghese

 

 

Come non dare perfettamente ragione allo Chef Borghese! La Cucina è un luogo magico, il centro della nostra Casa.

Un tempo si stava in cucina solo per la preparazione di  piatti deliziosi, ma adesso è il posto che tutti preferiamo, per stare in famiglia, da soli, con gli amici, per ritrovarsi, sperimentare e condividere nuove ricette. Non importa se è grande o piccola, (vedi 3 Segreti per organizzare una cucina piccola) l’importante è che sia in linea con il gusto e la personalità dei padroni di casa.

 

PERSONALITA’ esatto! Ogni cucina infatti è l’immagine della nostra persona, dalla più moderna a quella più romantica, ognuna descrive il nostro modo di essere. In questo articolo ho selezionato per te 10 Stili di arredamento per la Cucina, adattando ognuno a personalità diverse. Sei curiosa di sapere a quale corrisponde la tua? Leggi subito!

CLASSICO

Mobili importanti, ghirigoro e intarsi, lo stile Classico si riconosce subito. Molto Elegante e raffinato, è lo stile adatto a chi ha una personalità Tradizionale, amante degli arredi artigianali e accessori dal gusto Retrò. Linee naturali e materiali come ceramica e legno sono presenti in cucina, ma soprattutto non potrà mancare un  tavolo in legno (rovere o ciliegio) allungabile, per ospitare la famiglia o gli amici, per condividere insieme i sapori di una volta.

idee per arredare una cucina classica

tavolo cucina allungabile

SHABBY CHIC

Se penso allo stile Shabby Chic penso subito ad una personalità Romantica. Cuori e colori delicati invadono la cucina e chi vi entra, riportando alla mente i piatti preparati dalla nonna con tanto amore. La cucina Shabby è questa, mobili antichizzati e dettagli usurati che fanno sognare ad occhi aperti. Ma cosa non può mancare in una cucina così? Senza dubbio tazze, piatti e accessori ( sempre della nonna) da mettere in vista in una vetrina o su mensole decapate.

arredare la cucina in stile shabby

shabby chic idee




 

ECO-FRIENDLY

La Cucina Eco-friendly, ovvero Ecologica, è perfetta per gli amanti della Natura e della Libertà. Libera da ogni schema e vincolo, personalizzata al 100% ma rispettando sempre l’ambiente. Chi apprezza tutto ciò non farà fatica anche ad adattarsi ad uno stile di vita diverso facendo attenzione agli sprechi e ai consumi, scegliendo materiali riciclabili come Legno, Cartone e Bambu’. Non dimenticare le Piante sia come decorazione ma anche per assorbire odori o per disinquinare l’ambiente: Cactus e altre piante grasse sono l’ideale!

Cucina Lube catalogo

Cucina Swing LUBE

piante per la cucina

Idea by DESIGN MAG

 

 MIX & MATCH

Mescola e Abbina! Perché scegliere uno stile quando puoi mixarli tra di loro? Il Mix & Match è diventata una vera tendenza negli ultimi anni, lo abbiamo visto nelle nuove collezioni moda ma anche nell’arredamento. E’ lo stile giusto per la persona attiva, estetica, anzi : Eclettica! Mai banale, la personalità eclettica non annoia e lo si vede, i suoi svariati interessi la portano a Mixare sapientemente stili e colori anche in Cucina, rendendola Originale e difficile da copiare. Un’idea? Le sedie di un modello o colore diverso intorno al tavolo faranno la differenza!

mix&match

mixmatch style

ESOTICO

Lo stile Esotico è adatto a chi ha l’animo da Esploratrice. Non solo di luoghi, ma anche di sapori e tradizioni lontane. Entrare in una Cucina arredata in stile Esotico è come essere catapultati in posti tropicali dove si respira l’aria vacanziera. Se ti piace questo stile, souvenir, stampe tropicali, piante e molto altro ancora non dovranno assolutamente mancare all’appello.

stile esotico

PH. Instagram

decorazione tavola




 

MODERNA

A differenza di quello Classico, lo stile Moderno si adatta di più a personalità Innovative e sempre in costante aggiornamento. Al passo con i tempi, la cucina Moderna è quella che negli ultimi anni siamo più abituati a vedere, nei cataloghi o nelle nuove case, e a volte si rivela la soluzione giusta per chi ha necessità di cambiare e ampliare gli spazi, vista la sua semplicità e linearità. Arredarla non risulta difficile ma ricordati sempre di personalizzare (con moderazione) per evitare l’effetto catalogo 🙂

cucina moderna

PH. Mondodesign

cucina con isola mondo convenienza

PH. Mondo Convenienza

 

VINTAGE

Lo stile Vintage,vera e propria passione! La scelta di questo stile va alle menti Creative con un pizzico di nostalgia ai vecchi tempi. Arredi  di design degli anni passati mescolati a oggettistica di recupero possono dare vita a una cucina Originale e fantasiosa. Scatole di Latta e Poster dell’Epoca, come quelle pubblicitarie, sono l’ideali basta abbinarli  in base al colore ed il gioco è fatto!

westwing cucina

Idea by Westwing

stile vintage

 

 

MINIMAL DESIGN

Una cucina dallo stile Minimal dove l’estetica è lineare potrebbe essere la preferita da chi ha una personalità Equilibrata. Persone molto estetiche, eleganti, amano la compagnia, ma stanno bene anche da sole. Minimal è essenziale, quindi NO agli accessori fuori posto e NIENTE arredi dalle linee arrotondate che rovinerebbero subito la bellezza della casa. In molti sostengono che lo stile Minimal sia sinonimo di asettico, ma non è così, anzi. La sua particolarità nell’essere semplice e ordinato può portare molti benefici anche alla persona come  il buonumore e la calma interiore. Provare per credere!

veneta cucine

Veneta Cucine mod. Dialogo

minimal chic

INDUSTRIAL

Ribelle ed Eccentrico, lo stile Industrial è così! A mio parere non è uno stile per tutti, ma chi lo adotta in casa di sicuro non teme il parere degli altri ! L’Industrial è perfetto per arredare un Loft o vecchie fabbriche riadattate, dove la particolarità sta nell’esporre tutto ciò che tecnicamente siamo abituati a non vedere, come gli impianti dell’aria condizionata o pareti non rifinite con precisione. Affiancatelo ad arredi stile Vintage e oggetti dai materiali solidi, quali Ferro e Acciaio, ma anche legno e marmo : risultato garantito!

cucina stile industriale
cucina industriale
Cucina Scavolini/ Diesel




SCANDINAVO

Ne abbiamo sentito parlare tantissimo, su Instagram è diventato una vera Tendenza, di cosa parlo? Dello stile Scandinavo. Accogliente ed essenziale è uno stile originale e puro con accenti che fanno la differenza. Le persone alle quali potrebbe piacere nascondono un’animo introverso a tratti riservato. Per arredare la cucina scegli linee semplici, pavimenti e tavolo in legno chiaro, come la betulla (tipica dei paesi Nordici). Sedute comode con morbidi cuscini e un coffee table con gambe in legno sono dei  Must Have! Per quanto riguarda invece i colori, oltre al Bianco onnipresente, puoi scegliere una palette sempre chiara come il grigio, azzurro e rosa.

stile nordico

stile scandinavo

 

E tu quale personalità sei?

Buon Arredamento!

Anomaj